Fluffosa cacao e panna acida

La Fluffosa è diventata il tormentone di questa estate tra le blogger…. tutto merito del gruppo delle Bloggalline (un fantastico gruppo di blogger di cui sono orgogliosamente membro da qualche mese) che ha eletto lo chiffon cake di Monica di Dolci gusti come dolce ufficiale del gruppo, ribattezzandolo fluffosa per la sua sofficità….

fluffosa-cacao e panna acida 900

La Fluffosa non è altro, appunto, che uno chiffon cake, dolce che ho provato diverse volte (in versione classica, al cocco, al cioccolato e caffè….) ma come prima “fluffosa” ho voluto provare qualcosa di nuovo…  ho usato la panna acida ed un tocco di cacao, ingredienti semplici ma non così usuali che danno a questo dolce un sapore delicato e delizioso.

fluffosa-cacao e panna acida 900.4

Lo chiffon è un dolce buonissimo in tutte le sue varianti, soffice e leggero e si prepara in un attimo (io ho messo le chiare a montare nella planetaria e nel frattempo ho semplicemente amalgamato gli altri ingredienti con un cucchiaio).

fluffosa-cacao e panna acida 900.3

Fluffosa cacao e panna acida
Author: Torte delle mie brame
Prep time: 20 mins
Cook time: 55 mins
Total time: 1 hour 15 mins
stampo da chiffon da 24 x 8 cm
Ingredients
  • 180 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 225 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito
  • 5 uova
  • 160 gr di panna acida
  • 30/40 gr di acqua (dipende da quanto è “soda” la panna acida)
  • 75 gr di olio di semi
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 5 gr di cremor tartaro
Instructions
  1. Riscaldare il forno a 160°
  2. Unire farina, zucchero, lievito, cacao e quindi, senza amalgamare, aggiungere 30 gr di acqua, tuorli, olio, panna acida e vaniglia.
  3. Montare a neve le chiare con il cremor tartaro.
  4. Amalgamare il composto di uova e farina ecc.. finchè non sarà liscio, omogeneo ed abbastanza morbido (eventualmente a questo punto aggiungere poca altra acqua se il composto fosse troppo duro).
  5. Unire, quindi, poco alla volta le chiare montate a neve ferma, molto delicatamente per non smontarle.
  6. Versare il preparato in uno stampo da chiffon (o in un altro stampo di alluminio) NON imburrato NE’ infarinato e cuocere, nel ripiano medio basso del forno, a 160° per 50/55 min. poi alzare a 180° e cuocere altri 10/15 min.
  7. Far raffreddare il dolce capovolto su una griglia o sugli appositi piedini (almeno un paio di ore) e staccare con l’aiuto di una spatola.
3.2.2929

 

fluffosa-cacao e panna acida 5

 

Presto pubblicherò la raccolta delle fluffose che ho realizzato per le mie amiche bloggalline, raccogliendo più di 60 ricette… Tornate a trovarmi!!

 

…ed ecco finalmente la raccolta… cliccate QUI