Occhi di bue
A colazione o merenda a casa le due principesse mangiano sempre con entusiasmo i biscotti, soprattutto quelli fatti con il loro aiuto… pure la principessa disappetente, il che è praticamente un evento.
Oggi ho fatto gli occhi di bue: biscotti di pasta frolla alle mandorle farciti con marmellata (di fragole). Buoni, nutrienti… e pure carini!!
Occhi di bue
Recipe Type: biscotti
Author:
Prep time: 20 mins
Cook time: 10 mins
Total time: 30 mins
per 20 occhi di bue
Ingredients
- 200 g di farina 00
- 160 g di farina di mandorle
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- marmellata a piacere q.b.
- zucchero a velo per spolverizzare
Instructions
- Nel un robot da cucina (quello con le lame) o nella planetaria mettete il burro freddo a pezzetti e la farina 00 e fate andare qualche secondo fino ad avere un composto bricioloso (volendo questo passaggio è possibile farlo anche a mano, cercando però di scaldare il burro il meno possibile).
- Trasferite il composto in una terrina ed unite lo zucchero, la farina di mandorle, l’uovo la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e formate una palla maneggiando il meno possibile la pasta frolla.
- Fatela riposare in frigo mezz’ora.
- Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 4 mm, formate i biscotti.
- Su metà dei biscotti ritagliati con un tagliapasta più piccolo fate un buco centrale (io ho usato uno stampino a forma di fiore).
- Cuocete i biscotti 8-10 minuti (dipende dalla dimensione e dallo spessore del biscotto) in forno statico a 180°.
- Una volta freddi spalmate nel centro del biscotto senza buco un cucchiaino di marmellata mettendone un po’ di più al centro.
- Sovrapponete il biscotto con il buco.
- Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.
- N.B. Appena fatti i biscotti saranno un po’ secchi ma dopo qualche ora con la marmellata diventeranno perfetti, morbidi al punto giusto.
3.3.3070