Scones allo yogurt

Nuovo mese e nuovo #scambioricette questa volta sono capitata nel bellissimo blog Poesie di Zucchero e Farina, di Natasha, pieno zeppo di dolci: ho avuto davvero l’imbarazzo della scelta.

Alla fine, come al solito per il poco tempo a disposizione, ho deciso di fare una ricetta di quelle veloci che vi consiglio assolutamente di provare perchè non solo è veloce ma pure buonissima!

scones allo yogurt (4.1)

Ho deciso di fare gli scones allo yogurt: dei dolcetti tipici anglosassoni nella versione con yogurt e farina di farro proposta da Natasha (la sua ricetta la trovate qui).

Rispetto alla sua ricetta io ho ridotto un po’ il burro (perchè sono buoni lo stesso e forse fanno un po’ meno male) e sostituito lo zucchero di canna che non avevo, con lo zucchero muscovado (ma potete utilizzare lo zucchero che avete in casa saranno comunque buoni).

scones allo yogurt (7.1)

Scones allo yogurt
Author: Torte delle mie brame
Prep time: 10 mins
Cook time: 15 mins
Total time: 25 mins
Ingredients
  • Per l’impasto:
  • 250 g di farina di farro bianca
  • 50 g di burro freddo (la ricetta ne prevedeva 85 g)
  • 10 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
  • 65 g di latte freddo*
  • 65 g di yogurt bianco*
  • 1 uovo*
  • * i liquidi dovranno essere circa 180 g perciò pesate l’uovo sgusciato ed aggiungete latte e yogurt – in ugual misura – fino ad arrivare a 180g
Instructions
  1. Riscaldate il forno a 220°.
  2. Rivestite una teglia con carta da forno.
  3. Tagliate il burro freddo a quadretti e mettetelo in una ciotola con la farina e il lievito. Impastate fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete lo zucchero e impastate ancora.
  4. Sgusciate e pesate l’uovo ed aggiungete quindi latte e yogurt in ugual misura fino ad arrivare a 180 g di peso. Mescolate bene.
  5. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola coi solidi, impastando brevemente con un cucchiaio o una forchetta.
  6. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo appena il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti.
  7. Stendete l’impasto con le mani fino a uno spessore di 2,5 cm.
  8. Tagliate gli scones con un taglia biscotti rotondo liscio di 5 cm di diametro e trasferiteli sulla teglia.
  9. Spennellate la superficie di ciascuno con il latte, infornateli e cuoceteli per circa 10-15 minuti fino a che saranno gonfi e dorati.
  10. Togliete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire su una griglia.
3.5.3208

scones allo yogurt (6.1)

Gli scones possono essere farciti come più vi piace: panna montata o burro e marmellata ma si prestano bene anche ad essere farciti con una golosa crema al cioccolato secondo me.

scones allo yogurt (2.1)scones allo yogurt (3.1)